top of page

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi inviti agli eventi e contenuti gratuiti con Shifu

Shifu Costantino Valente
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • neiqigongfu

Teoria e Pratica

Aggiornamento: 26 lug 2023


In questo video, il maestro ci parla del rapporto tra teoria e pratica.

Nella nostra società l’approccio mentale ed intellettuale in molti ambiti è quello che viene maggiormente apprezzato e ritenuto valido, premiando l’apprendimento nozionistico.

Imparando direttamente da Maestri cinesi interessati solo alla pratica, il suo apprendimento è stato invece tutto concentrato su di essa.

La pratica, nella sua esperienza, deve essere il punto di partenza della comprensione.

È attraverso la pratica che si può fare l’esperienza completa sia emotiva che fisica, e solo successivamente si può confrontarla con la teoria e verificare se davvero questa la descriva, o se sia solo un esercizio mentale.

Spesso giungono dal Maestro allievi provenienti da altri metodi, che avendo fatto studi approfonditi elencano numerosi sistemi teorici.

A loro il maestro risponde di essere ignorante in materia, avendo sempre praticato semplicemente ciò che gli veniva insegnato senza cercare risposte che lo avrebbero appagato intellettualmente.

Curiosamente, quando queste persone iniziano a praticare gli esercizi di base restano spesso stupite dagli effetti che ne ricavano.

Ciò stupisce anche il Maestro, in quanto persone colte nel campo e con esperienza restano colpite dagli effetti di pratiche basilari.

È fondamentale lavorare su tutti gli aspetti, sia mentali che fisici che emozionali, per apprendere e comprendere.

Ad oggi purtroppo esistono molti teorici che si fermano al piano mentale, senza purtroppo essere in grado di trasferire la loro esperienza sugli altri piani.



Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente: https://www.neiqigongfu.com



Website Background_Home Page.jpg
Shifu Costantino Valente

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente

bottom of page