top of page
Website Background_Home Page.jpg

SHIFU COSTANTINO VALENTE

Costantino Valente nasce nel 1957, inizia a praticare arti marziali nel 1975 con il Judo ed il Ju JitsuTrasferitosi a Roma per l'università pratica per diversi anni Aikido e Kung Fu Shaolin.

​

Le prime pratiche interne sono di questo periodo dove il maestro segue l'insegnamento di Sifu Tong oltre che nel Kung Fu anche nel lavoro sull'energia interna e lo assiste nelle terapie effettuate dal Maestro.

​

Negli anni successivi pratica Tai Ji Quan e Karate e in seguito scopre il Wing Chun e l'Escrima e queste per oltre un ventennio divengono il nucleo del suo insegnamento.

​

Inizia infatti ad insegnare nel 1991 e dal 1998 decide di dedicarsi a tempo pieno alle arti marziali, divenendo punto di riferimento per numerose scuole ed istruttori nel Lazio ed in altre parti d'Italia per il San Yi Wing Chun, il Lakas Escrima e poi per il Tai Ji Quan.

​

Dopo una pausa nelle pratiche interne, causata da una mancanza di fiducia nell'efficacia delle stesse, a metà degli anni novanta apprende la Xing Shen Zhuang da un medico agopuntore e riprende la ricerca nelle pratiche energetiche avvicinandosi anche ad altri stili interni come l'Yi Quan, oltre ad approfondire la pratica della meditazione.

La svolta avviene quando viene portato a conoscenza dell'esistenza di veri Maestri di Nei Qi Gong e può constatare personalmente tutto ciò.

Shifu Costantino Valente
Shifu Costantino Valente

Nel 2005 viene accettato come allievo diretto da uno di questi Maestri, Shifu Luo, ed attualmente è uno dei pochi al mondo a conoscere il metodo completo di studio del Maestro.

​

Il suo insegnamento, oggi, è indirizzato principalmente alla diffusione del Nei Qi Gong, del Jing Hua Quan (arte marziale interna con spiccate capacità applicative) e del Tai Ji Quan. Attualmente è riconosciuto 7° duan dalla Federazione Italiana Kung Fu Tradizionale.

​

Particolarità del maestro Valente è la sua decisione di insegnare a tutti al di là degli stili e delle organizzazioni, infatti vari maestri di altre discipline studiano attualmente con lui, perchè i principi del vero Gong Fu e le metodiche di applicazione degli stessi sono un linguaggio universale. Inoltre, da anni, attraverso le abilità acquisite con il Nei Qi Gong ha curato e cura (gratuitamente) svariate persone.

​

Ancora continua la ricerca di veri Maestri e viaggia nel mondo per incontrarli e ricevere insegnamenti da loro. Nell'ottobre 2010 è stato accettato come allievo diretto da un altro grande e potente Maestro di Nei Qi Gong, Shifu Zhou, e nel settembre 2013 è stato incaricato dal Maestro a diffondere il suo metodo in Europa. 

Website Background_Home Page.jpg
Shifu Costantino Valente

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente

bottom of page