Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi inviti agli eventi e contenuti gratuiti con Shifu

Shifu Costantino Valente
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Cerca
  • neiqigongfu

La respirazione


In questo video, il maestro ci parla della respirazione.


Quotidianamente per raccogliere o reintegrare energia nel nostro corpo, ci alimentiamo e respiriamo.


L’energia è estratta dal cibo, dai liquidi e dall’aria che immettiamo nel nostro corpo.

Per questo motivo, la qualità di tutte questi elementi è molto importante, ai fini dell’energia che andiamo a raccogliere.


Allo stesso tempo, è importante il modo in cui mangiamo e come respiriamo, perché da questo dipenderà la capacità di ottimizzare l’assorbimento delle sostanze nutritive.


Tra queste funzioni biologiche indispensabili per la vita c’è una gerarchia: possiamo stare qualche giorno senza mangiare, pochi giorni senza bere, ma solo pochi minuti senza respirare.


Quando nasciamo il nostro primo atto è un atto respiratorio, e quando moriamo esaliamo l’ultimo respiro.


Ci sono molti modi per respirare: quando nasciamo attiviamo istintivamente una respirazione addominale.


Osservando un neonato infatti possiamo vedere come gonfi la pancia inspirando, e la sgonfi espirando; questo tipo di respirazione è infatti chiamata respirazione post natale.


Con l’insorgere di paure ed emozioni negative il respiro cambia modalità, andando a creare anche danni psicofisici.


Nelle pratiche energetiche cinesi lo studio della respirazione è centrale, sia per riappropriarsi della respirazione naturale, sia per attivare modalità di respirazione più energetiche.


È il caso della respirazione inversa, in cui quando si inspira l’addome si contrae, e quando si espira l’addome si rilassa, esattamente all’inverso della respirazione naturale.


Successivamente si passa ad altre modalità di respirazione ancora più potenti, come la respirazione inversa in contrazione, con apnee, e la respirazione ad onda.


Effettuare una giusta respirazione permette di accumulare energia e spingerla in varie zone del corpo.



Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente: https://www.neiqigongfu.com

SEGUI SUI SOCIALS: Facebook: https://bit.ly/3t1dXRA Facebook: https://www.facebook.com/ShifuCostantinoValente Instagram: https://bit.ly/38qvn0c Instagram: https://www.instagram.com/shifucostantinovalente/ Youtube: https://bit.ly/3DuAHxZ Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCZSWUimtiDjtkh7aZJ9158Q


#neiqigongfu, #neiqigong, #shifucostantinovalente, #wuqi, #taijiquan, #taichichuan, #taiji, #taichi, #jinghuaquan, #artimarziali, #bioenergia, #chakra, #prana, #meditazione, #qigong, #chikung, #antichepratichecinesi, #agopuntura, #kungfu, #gongfu, #maestroartimarziali, #scuoladiartimarziali, #neigong, #neikung, #faqi, #fagong, #leishandao, #tonglingdao, #miaotongdao, #shifuzhou, #shifuluo, #crescitapersonale, #evoluzionepersonale, #saggezza, #difesapersonale


Website Background_Home Page.jpg
Shifu Costantino Valente

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente