top of page

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi inviti agli eventi e contenuti gratuiti con Shifu

Shifu Costantino Valente
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • neiqigongfu

La meditazione

Aggiornamento: 26 lug 2023


In questo video, il maestro ci parla della meditazione.


La meditazione non è un qualcosa che si può “fare”, non è un’azione: è un particolare stato della mente, che chiamiamo stato meditativo, di cui semplicemente si fa esperienza e che può essere soltanto favorito da alcuni esercizi.


Non si può spiegare a parole in cosa consista lo stato meditativo; è possibile misurare alcuni parametri che attestano lo stato differente in cui si entra, ma è ciò che non è misurabile l’esperienza più importante.


La prima cosa da fare è essere presenti: osservando e rilassando il corpo, ci si rende conto della differenza tra un qualcosa che dirige e qualcos’altro che esegue.


Il corpo esegue, mentre è il a dirigere; questo avviene grazie alla presenza: sono lì, ed una parte di me asseconda i miei comandi.


Ciò accade anche con le emozioni, che venendo osservate senza essere giudicate, vengono depotenziate permettendo l’emersione in uno stato di calma profonda.


Anche mentalmente avviene lo stesso: i pensieri vengono osservati e lasciati andare via, senza aggrapparsi ad essi, permettendo di rimanere centrati su di sé.


Se mente, cuore e corpo sono in armonia, accadrà qualcosa di particolare che ci catapulterà in una dimensione diversa inesprimibile attraverso le parole: siamo in meditazione.


In questo stato si possono fare esperienze fisiche, emozionali e mentali che vanno al di là di quelle comuni, aprendo altre possibilità per l’Uomo.





Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente: https://www.neiqigongfu.com



Website Background_Home Page.jpg
Shifu Costantino Valente

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente

bottom of page