top of page

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi inviti agli eventi e contenuti gratuiti con Shifu

Shifu Costantino Valente
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • neiqigongfu

Jing Hua Quan - Nascita Di Un Metodo Di Gong Fu

Aggiornamento: 26 lug 2023



Jing Hua Quan – nascita di un metodo di gongfu


Il Maestro Costantino Valente inizia la sua pratica marziale nel 1975, esplorando diversi stili.

Spinto dai propri insegnanti inizia ad insegnare anche lui, rendendola un’attività professionale nel 1998.


All’inizio degli anni 2000 nella propria scuola, composta da vari gruppi ed allievi istruttori, insegna prevalentemente Wing Chun, Escrima e Tai Ji.

L’incontro con il Nei Qi Gong, prima nel 2005 con il maestro Luo e poi nel 2010 con il maestro Zhou, porta ad un cambiamento significativo nel suo approccio all’arte marziale ed al suo insegnamento.


Durante la pratica marziale i cambiamenti sviluppati in sé stesso con la pratica del Nei Qi Gong spingono il Maestro ad insegnare in maniera più istintiva, diretta, senza schemi prestabiliti o forme.

Questo approccio ha come risultato un progresso più rapido ed efficace da parte dei suoi allievi individuali, che lo spinge in seguito a creare dei programmi per poter diffondere gli stessi effetti anche nelle scuole.


Il metodo così sviluppato venne definito “essenziale”, jing hua in cinese, proprio perché privo di sovrastrutture.

Essendo ormai un metodo sostanzialmente diverso dal Wing Chun insegnato precedentemente, il Maestro decide quindi di dare vita al Jing Hua Quan, “pugilato essenziale”.


Il Jing Hua Quan è definito un “metodo aperto”: metodo, perché diversamente dagli stili tradizionalmente codificati del gongfu, costituiti spesso da schemi e forme prestabiliti, trasmette i propri principi con esercizi più “liberi”.


Aperto perché, nonostante una struttura di fondo basata sui principi, può essere ampliato e migliorato da chi lo pratica e lo insegna nel corso del tempo, aggiungendovi la propria esperienza.


Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente: https://www.neiqigongfu.com







Website Background_Home Page.jpg
Shifu Costantino Valente

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente

bottom of page