Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi inviti agli eventi e contenuti gratuiti con Shifu

Shifu Costantino Valente
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Cerca
  • neiqigongfu

I "tre tesori" del Nei Qi Gong


In questo nuovo video, il Maestro Costantino Valente illustra le caratteristiche dei tre centri energetici più importanti presenti nel nostro corpo, sui quali si concentrano gli esercizi del Nei Qi Gong, e dei cosiddetti “tre tesori”, ovvero le tipologie di energia ad essi legate.

I tre centri, chiamati Dantian, sono localizzati all’interno del corpo e vengono suddivisi secondo questa schematizzazione:

  • Xia Dantian (inferiore), situato nell’addome, circa tre dita sotto l’ombelico

  • Zhong Dantian (medio), situato in corrispondenza dello sterno, all’altezza del cuore

  • Shang Dantian (superiore), all’interno della testa, dietro il punto mediano tra le sopracciglia

Ogni Dantian ha un suo ruolo nel nostro corpo, determinato dal tipo di energia a cui è collegato ed alle specifiche funzioni a cui presiede.

Il Dantian inferiore o basso ha il ruolo di accumulare energia, definita Jing Qi, cioè l’energia nella sua forma più densa; la raccolta di questa energia è legata al nostro stile di vita (come mangiamo, viviamo, respiriamo, riposiamo), e si può realizzare attraverso esercizi specifici.

È collegato anche al punto Hui Yin (perineo, tra ano e genitali), definito anche la “porta della Terra”; l’energia della Terra è una forza centripeta, caratteristicamente attrattiva ed aggregante, ed è definita Yin.

Il Dantian superiore, collegato anche al punto Bai Hui (sommità della testa), è invece legato ad energie più sottili definite Shen, “energia spirituale”.

Assimilabile al terzo occhio, ha come funzione il collegamento con la forza del Cielo, centrifuga e disgregante, definita Yang.

Il Dantian medio, situato in mezzo ai due, è la sede del cosiddetto Zhen Qi, “vero Qi”; la sua è una funzione equilibrante.

Ricapitolando, i “tre tesori” sono quindi:

  • Dantian basso: Jing, energia densa, forza aggregante, Yin

  • Dantian medio: Zhen Qi, forza equilibratrice

  • Dantian alto: Shen, energia spirituale più sottile

L’Uomo, situato nel mezzo tra la forza attrattiva della Terra e la forza elevatrice del Cielo, può attraverso la pratica prendere consapevolezza di queste energie, arrivando a raccogliere e gestirle nel proprio corpo.

La pratica si compone quindi di esercizi più specifici per una funzione o per un’altra, per un centro o per l’altro, e diventa con l’esperienza sempre meno schematica e più libera e personale, determinata da ciò che percepiamo utile.



Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente: https://www.neiqigongfu.com

SEGUI SUI SOCIALS: Facebook: https://bit.ly/3t1dXRA Facebook: https://www.facebook.com/ShifuCostantinoValente Instagram: https://bit.ly/38qvn0c Instagram: https://www.instagram.com/shifucostantinovalente/ Youtube: https://bit.ly/3DuAHxZ Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCZSWUimtiDjtkh7aZJ9158Q


#neiqigongfu, #neiqigong, #shifucostantinovalente, #wuqi, #taijiquan, #taichichuan, #taiji, #taichi, #jinghuaquan, #artimarziali, #bioenergia, #chakra, #prana, #meditazione, #qigong, #chikung, #antichepratichecinesi, #agopuntura, #kungfu, #gongfu, #maestroartimarziali, #scuoladiartimarziali, #neigong, #neikung, #faqi, #fagong, #leishandao, #tonglingdao, #miaotongdao, #shifuzhou, #shifuluo, #crescitapersonale, #evoluzionepersonale, #saggezza, #difesapersonale


Website Background_Home Page.jpg
Shifu Costantino Valente

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente