top of page

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi inviti agli eventi e contenuti gratuiti con Shifu

Shifu Costantino Valente
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • neiqigongfu

Fantasia e Realtà

Aggiornamento: 26 lug 2023




In questo video il Maestro, partendo dall’esempio di una vignetta umoristica, descrive l’importante differenza che c’è tra fantasia e realtà nelle pratiche sia marziali che interne.

Troppo spesso infatti le parole vengono usate per suggestionare chi si avvicina ad alcuni tipi di pratica, senza fornire una dimostrazione reale.

Questo funziona in tutti i settori, per esempio nelle arti marziali dove ormai è possibile trovare online corsi di difesa personale in cui ottenere attestati senza neanche aver mai praticato a contatto.

Nel settore delle pratiche interne questo perdersi nella fantasia è ancora più diffuso, in quanto le persone sempre più spesso si accontentano di belle parole e frasi ad effetto.

Si diventa guaritori, guide spirituali o risvegliati in pochi incontri, anche online.

Giocare sulla fantasia è comodo per chi insegna, perché basta essere buoni affabulatori per convincere e suggestionare molte persone.

Ed è comodo anche per chi vuole imparare, perché senza sforzo ed in poco tempo si convince di riuscire a raggiungere i risultati sperati.


La realtà è un’altra: per poter progredire in queste pratiche è necessario tanto lavoro e tanto tempo.

È una via di sofferenza e sacrifici, in cui nessuno può svolgere al posto nostro il lavoro ed in cui non esistono bacchette magiche per trasformazioni immediate.

Queste pratiche devono dare risultati concreti e riscontrabili, altrimenti sono cammini di fantasia, e non di realtà.

Ognuno è libero di scegliere cosa fare della propria vita, l’importante è che sia una scelta consapevole che non faccia rimpiangere il tempo perduto.



Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente: https://www.neiqigongfu.com


Website Background_Home Page.jpg
Shifu Costantino Valente

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente

bottom of page