Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi inviti agli eventi e contenuti gratuiti con Shifu

Shifu Costantino Valente
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Cerca
  • neiqigongfu

Fa Gong: sprigionare energia


In questo video il Maestro presenta i diversi modi in cui è possibile sprigionare energia: Il Fa Gong, la pratica dell’emissione energetica, permette di manifestare l’energia in modi e forme differenti, alcuni più comuni ed intuitivi ed altri più rari e sorprendenti.

L’energia è una ma può manifestarsi in varie forme, così come la materia si presenta nel mondo in stati diversi, più densi o più rarefatti.

Abbiamo infatti:

  • Lo stato solido

  • Lo stato liquido

  • Lo stato gassoso

  • Il plasma

Così come la materia assume stati diversi anche l’energia può essere espressa in modi differenti, più o meno densi e visibili.

Già in precedenza si è visto come sia possibile accumulare, addensare l’energia all’interno del proprio corpo, seguendo un particolare stile di vita o con esercizi specifici, prevalentemente di respirazione e guidati dall’intenzione.

Sempre con la respirazione e l’intenzione, attraverso altri esercizi in grado di variare temperatura e pressione interne, è possibile trasformare e muovere l’energia all’interno del corpo.

A seconda del modo in cui l’energia si esprime, varierà anche la sua manifestazione.

Possiamo distinguere 4 modi in cui è possibile emettere (“Fa” in cinese) energia:

  • Fa Li

  • Fa Jin

  • Fa Qi

  • Fa Shen

Fa Li: Li in cinese si traduce con “forza”, ed è il modo più comune, immediato che il nostro corpo ha di sprigionare energia, cioè la contrazione muscolare; contraendo i muscoli, il corpo esprime energia in forma fisica, “densa”.

Fa Jin: anche la parola Jin può essere tradotta con “forza”, ma si tratta di un’espressione di energia differente da quella precedente; si utilizza ancora la forza muscolare, ma sviluppando una tensione interna che coinvolge tutta la struttura del corpo e non le singole parti, originata dalla sincronia tra intenzione, stato emotivo e corpo.

Fa Qi: è una manifestazione ancor meno densa dell’energia, in quanto non necessità più del movimento esteriore del corpo; l’energia viene mossa all’interno, e si può sperimentare la sua emissione sotto forma di sensazioni simili ad una scarica elettrica o di calore più o meno intenso.

Fa Shen: la forma di emissione più sottile di energia, che supera la dimensione spazio-temporale e permette di inviare energia in tempo reale anche a grandi distanze.

Laddove i primi due modi di esprimere energia sono più comuni ed anche più comprensibili, perché visibili attraverso il movimento del corpo, Fa Qi e Fa Shen possono sembrare incredibili in quanto sicuramente rari ed inusuali.

La loro realtà è però estremamente concreta, ed attraverso la pratica è qualcosa di cui si può certamente fare esperienza.



Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente: https://www.neiqigongfu.com

SEGUI SUI SOCIALS: Facebook: https://bit.ly/3t1dXRA Facebook: https://www.facebook.com/ShifuCostantinoValente Instagram: https://bit.ly/38qvn0c Instagram: https://www.instagram.com/shifucostantinovalente/ Youtube: https://bit.ly/3DuAHxZ Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCZSWUimtiDjtkh7aZJ9158Q


#neiqigongfu, #neiqigong, #shifucostantinovalente, #wuqi, #taijiquan, #taichichuan, #taiji, #taichi, #jinghuaquan, #artimarziali, #bioenergia, #chakra, #prana, #meditazione, #qigong, #chikung, #antichepratichecinesi, #agopuntura, #kungfu, #gongfu, #maestroartimarziali, #scuoladiartimarziali, #neigong, #neikung, #faqi, #fagong, #leishandao, #tonglingdao, #miaotongdao, #shifuzhou, #shifuluo, #crescitapersonale, #evoluzionepersonale, #saggezza, #difesapersonale


Website Background_Home Page.jpg
Shifu Costantino Valente

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente