Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi inviti agli eventi e contenuti gratuiti con Shifu

Shifu Costantino Valente
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Cerca
  • Shifu Costantino Valente

NOVITA’ NEL NEI QI GONG




Buongiorno a tutti.

Vi comunico che è stato aggiornato sia il sito www.neiqigong.it sia il programma di base di Nei Qi Gong.

Il programma di Nei Qi Gong che c’è attualmente viene insegnato da più di 16 anni.

È un buon programma che nel tempo si è dimostrato valido ed è stato utilizzato da centinaia di allievi.

Ma dopo anni di pratica e di continue ricerche ed il desiderio di miglioramento personale e didattico, mi hanno portato a rivedere il programma per ottimizzare e migliorare quanto insegnato.

Gli obiettivi di questa revisione del programma didattico del Nei Qi Gong sono:

· Ottimizzare la sequenza didattica già esistente

· Rendere più chiara la struttura didattica tra esercizi fisici, respiratori e meditativi

· Aggiungere pratiche per rendere più completa la struttura di base

· Ridurre i tempi tra una pratica e l’altra, così da avere un contatto più frequente con l’allievo lasciando inalterato lo scopo della pratica individuale solitaria


Tutto ciò lasciando inalterato il tempo totale di pratica dei programmi ed i costi totali, anche avendo aumentato gli esercizi da imparare.


Il programma di base di Nei Qi Gong sarà suddiviso in:


· Shenti lianxi (esercizi fisici)

· Xi lianxi (esercizi respiratori)

· Mingxiang lianxi (esercizi meditativi)


Nel programma Shenti lianxi avremo esercizi fisici che hanno l’obiettivo di acquisire consapevolezza del corpo, sbloccare ed aprire zone del corpo per permettere una migliore circolazione energetica, spostare l’energia in varie parti del corpo, giocare con l’energia attraverso semplici esercizi.


Nel programma Xi lianxi, avremo esercizi di respirazione che dalla respirazione naturale ci porteranno alla respirazione inversa, esercizi di respirazione che faciliteranno la circolazione dell’energia lungo determinati canali energetici.


Nel programma Mingxiang lianxi, avremo esercizi che ci aiuteranno ad entrare in uno stato meditativo, esercizi che ci porteranno ad entrare in contatto con altre forme di energia più sottile sia utilizzando il metodo Yang della forza centrifuga sia il metodo Yin della forza centripeta.


Il programma superiore di Nei Qi Gong sarà suddiviso in:


· Programma di base

· Programma intermedio

· Programma avanzato


Nel programma di base superiore si lavorerà sull’accumulo di energia nel Dantian basso, aumentare la consapevolezza e la padronanza della circolazione energetica nel corpo ed in alcune zone in particolare.


Nel programma intermedio superiore, utilizzando alcune respirazione più potenti e alcune circolazioni energetiche particolari, si spingerà sempre di più l’energia verso percorsi prestabiliti.


Nel programma avanzato superiore si studieranno altre circolazioni energetiche, altri tipi di respirazioni e si utilizzeranno simboli ed invocazioni per portare la pratica a livelli sempre più alti.

Questo programma aggiornato inizierà ad essere insegnato da ottobre 2022.


Chi ha già praticato il programma precedente avrà la possibilità di integrare i nuovi esercizi del programma aggiornato in specifici incontri, direttamente con me oppure con gli insegnanti della Scuola.


Per qualsiasi altra spiegazione potete consultare il sito www.neiqigong.it, chiedere agli insegnanti della Scuola o scrivere direttamente a me (costantinovalente@libero.it).


Un saluto Shifu Costantino Valente

Website Background_Home Page.jpg
Shifu Costantino Valente

Partecipa ai seminari dal vivo, ricevi contenuti gratuiti e inviti agli eventi di Shifu Costantino Valente